La festa italiana più famosa di New York è quella che per 11 giorni, in contemporanea con quella italiana, interessa Little Italy dal 13 al 23 settembre.
Naturalmente ci si riferisce alla Festa di San Gennaro, patrono della città di Napoli, che a New York è ricordato e venerato da oltre ottanta anni.
L’evento è da considerarsi come la più lunga e più importante festa religiosa i cui festeggiamenti si tengono sulle strade, quindi all’aperto, di Little Italy. È notorio che tale zona è da considerarsi il quartiere italiano storico di New York, dove, agli inizi del 20° secolo, si insediarono gli italiani che arrivavano nella Grande Mela. Oggi la Little Italy è ridimensionata socialmente e culturalmente, ciononostante il culto e la festa del Santo Napoletano coinvolge ogni anno miglia di persone.
La gestione dell’evento è, dal 1996, nelle mani dell'organizzazione "Figli di San Gennaro", un'associazione senza scopo di lucro che dedica la propria attività a tenere vivo lo spirito e la fede di questa festa tradizionale, con processioni religiose, intrattenimento musicale, prelibatezze della cucina italiana e la famosa gara a chi mangia più cannoli. Il cuore principale della festa è il 19 settembre con la celebrazione della Santa Messa nella chiesa del Most Precious Blood dove la statua del Santo sfilerà per tutti i fedeli che accorreranno.
"La Festa di San Gennaro occupa un posto importante nel cuore degli italiani di tutto il mondo…è un periodo di festa e di fede, un momento per ricordare e riconciliarci" Joseph Mattone esponente dei “Figli di San Gennaro”