Un Popolo di Santi
Apertura Serale Straordinaria
Visite guidate comprese nel prezzo
Speciale di euro 6
1° Turno 19,30 - 2° Turno 20:00 - 3° Turno 20:30.
AFFRETTATEVI PER PRENOTARE
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA.
Telefono 081 294980 mobile:366 1319973 – 334 1580250
Compleanno del museo 2003 - 2017
Un allestimento rinnovato e che aprirà proprio in occasione dell'8 dicembre per la festa della Vergine Maria.
La splendida scultura ottocentesca in marmo bianco Mater Purissima attribuita a Jean Marie Bonnassieux, il quadro dello Stabile del 1868 raffigurante la Madonna col Bambino, troveranno quindi una propria collocazione, ma soprattutto torneranno a essere esposti due capolavori restaurati del tesoro di San Gennaro: il bellissimo dipinto d'inizio seicento di Pacecco De Rosa, San Gennaro intercede presso la Vergine per salvare Napoli, e l'Immacolata di argento e di rame dorato della prima metà del settecento attribuita al famoso argentiere partenopeo Filippo del Giudice realizzata in collaborazione con lo scultore napoletano Gaetano Fumo.
Il Museo resterà aperto tutti i giorni dalle 9,00 alle 17,00 metà giornata nei giorni 24, 25 e 31 dicembre. Aperto il 1 gennaio.
Info e prenotazioni 081.294980
Ufficio Comunicazione
Museo del Tesoro di San Gennaro
L'arte Accessibile
Percorsi per la conoscenza del territorio
Napoli città di mare.
L'identità marittima per la rigenerazione urbana
Il 27/10/2017 ore 15.30 - 19.30
Lega Navale Italiana, porticciolo Molosiglio, Napoli
Il 27 ottobre 2017 alle ore 15.30, presso la sede della Lega navale sezione Napoli, si svolgerà l’iniziativa promossa dal gruppo di ricerca Iriss-Cnr e Friends of Molo San Vincenzo, nell’ambito del mese dedicato agli 'Stati Generali del Mare 2017', programma strategico del Comune di Napoli per valorizzare la risorsa mare.
L’evento è stato curato e organizzato da Massimo Clemente ed Eleonora Giovene di Girasole dell'Iriss-Cnr con Community Psychology Lab Università Federico II, Propeller Club Port of Naples, aniai Campania, Master in pianificazione e progettazione sostenibile delle aree portuali Università Federico II, Lega navale Italiana sez. Napoli, Museo del tesoro di San Gennaro e il sostegno istituzionale del Comune di Napoli delega mare, Rai Storia, Autorità di sistema portuale Mar Tirreno Centrale.
Sono previste la proiezione del documentario su Napoli della serie Mare Nostrum di Rai Storia e la presentazione del libro 'Napoli Mare' di Carlo Desideri, Dirigente di ricerca Issirfa-Cnr.
La 'Conversazione sull’identità marittima per la rigenerazione urbana di Napoli dalla fascia costiera alla città metropolitana' sarà introdotta da Daniela Villani, Delegata al mare Comune di Napoli, con le conclusioni di Pietro Spirito, Presidente dell’AdSP Mar Tirreno Centrale.
Organizzato da:
Iriss-Cnr
Referente organizzativo:
Massimo Clemente
m.clemente@iriss.cnr.it
0812538852
Modalità di accesso: ingresso libero
https://www.cnr.it/it/evento/15315/napoli-citta-di-mare-l-identita-marittima-per-la-rigenerazione-urbana
In Memoria del Deputato del Popolo Vittorio Accardi
In ricordo di Vittorio Accardi : due capolavori del Tesoro di San Gennaro
L’Eccellentissima Deputazione della Cappella del Tesoro di San Gennaro
e
l’Associazione Amici dei Musei di Napoli
sono lieti di invitarVi
all’evento in ricordo di Vittorio Accardi, Deputato del Popolo della Cappella del Tesoro di San Gennaro e Presidente dell’Associazione Amici dei Musei di Napoli.
Lunedì 12 giugno 2017 alle ore 16
Cappella del Tesoro di San Gennaro
Via Duomo, 149 - Napoli
Nell'occasione, il Prof. Pierluigi Leone de Castris (Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli) e la Dott.ssa Laura Giusti (Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per il Comune di Napoli) illustreranno due capolavori della Cappella del Tesoro di San Gennaro: il busto reliquiario di San Gennaro, rara espressione dell’oreficeria e della plastica francese a Napoli commissionata dal re Carlo II d'Angiò nel 1304, e la croce reliquiario in cristallo di rocca, esempio della glittica tardo manieristica fra la fine del XVI e l’inizio del XVII secolo.
San Gennaro Patrono delle arti.
Conversazioni in Cappella.
San Gennaro Patrono delle arti
Martedì 16 maggio ore 18,45 secondo appuntamento: La Guglia di San Gennaro
Sarà la Guglia di San Gennaro eretta il 1631 per un voto della Deputazione della Cappella del tesoro di San Gennaro in piazza Riario Sforza nel 1631 di Napoli la protagonista del secondo appuntamento del ciclo San Gennaro Patrono delle arti, Conversazioni in Cappella che si terrà domani, martedì 16 maggio alle ore 18,45 proprio nella Cappella del tesoro di San Gennaro di Napoli dal titolo “L’effimero stabile. Fiori e fusti di marmo per la gloria del Santo” e con relatrice la storica dell’arte Maria Varriale.
Dopo il successo della scorsa settimana sull’interessante approfondimento dedicato allaCappella dell'Immacolata della Sagrestia, l’ormai abituale incontro settimanale del mese di maggio organizzato dalla Deputazione e curato da Stefano Causa e da Luciana De Maria sarà infatti dedicato a un capolavoro che pochi sanno sia stato commissionato a Cosimo Fanzago dalla Deputazione del Tesoro per un voto del 16 dicembre 1631. E’ il giorno in cui i napoletani minacciati dalla furia devastatrice del Vesuvio portarono in processione alle porte di Napoli il busto di San Gennaro con le ampolle del suo sangue. Il sangue si sciolse e la lava si fermò. A testimonianza di quel 1631 ogni anno, il 16 dicembre, in Cappella si celebra la terza data della cerimonia dello scioglimento del sangue del Santo Patrono partenopeo ed è stata eretta la Guglia commissionata dalla Deputazione appunto a Cosimo Fanzago.
Maria Varriale, profonda conoscitrice dei monumenti e della storia della Città, ha iniziato da tempo un percorso svolto soprattutto alla riscoperta e alla valorizzazione del patrimonio artistico e il suo intervento non sarà solo dedicato all’opera del Fanzago di cui si conserva nell’archivio della Deputazione il capitolato d’appalto con il relativo bozzetto a firma dello stesso famoso scultore, ma sarà anche un’analisi approfondita sul faticoso, sofferto e lungo iter che portato alla costruzione della Guglia.
Partendo dal contesto storico e dalle vicende che spinsero la Deputazione del Tesoro a commissionare la prima Guglia di Napoli, opera grandiosa e insolita, la relazione si articolerà mostrando e leggendo documenti d'archivio, perizie tecniche effettuate da noti artisti del tempo, resoconti delle guide storiche della città, accompagnati dai confronti fotografici con le altre due guglie cittadine che denotano chiare ascendenze fanzaghiane.
Il punto focale della Conversazione in Cappella verterà poi sul passaggio dagli apparati effimeri, dalle macchina da festa, a quelli cristallizzati nel marmo come la Guglia, avvenuti soprattutto a Napoli, culla dell’arte, dove si sono sempre confrontati maestri di livello mondiale e dove in nome di San Gennaro sono stati realizzati capolavori di straordinaria bellezza e unicità. Anche la relazione di questo appuntamento sarà poi inserita nel volume che sarà pubblicato dalla Deputazione e dedicato al ciclo di conversazioni an Gennaro Patrono delle arti e ancora una volta l’incontro di martedì 16 maggio diventerà un importante se non l’unico bollettino culturale dedicato a un monumento partenopeo.
San Gennaro Patrono delle arti, Conversazioni in Cappella
Cappella del Tesoro di San Gennaro
Martedì 16 maggio ore 18,45
“L’effimero stabile. Fiori e fusti di marmo per la gloria del Santo”
Relatore: dottoressa Maria Varriale
Museo del tesoro di san Gennaro
Ufficio comunicazione
San Gennaro Patrono delle arti Conversazioni in Cappella
Domani Martedì 9 maggio primo incontro del 2017 nella Sagrestia della Cappella del tesoro di San Gennaro
Si terrà domani, martedì 9 maggio alle ore 18.45, nella Cappella dell'Immacolata della Sagrestia della Cappella del Tesoro di San Gennaro (entrata Museo del Tesoro di San Gennaro in Via Duomo) il primo incontro della rassegna culturale "San Gennaro Patrono delle Arti. Conversazioni in Cappella 2017".
Organizzato dalla Deputazione della Real Cappella del tesoro, il progetto si avvia felicemente alla sua quinta edizione ed è nato per far conoscere, innanzitutto ai napoletani stessi, un complesso monumentale come quello della Cappella di San Gennaro paradossalmente più noto che davvero conosciuto, pur se considerato un gioiello universale dell’arte. Il ciclo di dialoghi di storia dell’arte, curato dal professore Stefano Causa e dalla dottoressa Luciana De Maria, e che prendono spunto dallo straordinario patrimonio artistico custodito nella Cappella del Tesoro è aperto al pubblico e ha ottenuto, sin dalle prime edizioni, un notevole successo. Come ogni anno, nel mese di maggio, le conferenze si terranno proprio nello splendido scenario della Cappella del Tesoro di San Gennaro e ospiteranno relatori tra i più importanti storici dell’arte, ma anche giovani studiosi. Un modo per focalizzare e toccare con mano i particolari delle opere e le storie degli artisti che le hanno realizzate, proprio nel luogo che hanno contribuito a farlo diventare uno dei gioielli universali dell’arte.
Col passare del tempo il progetto San Gennaro Patrono delle Arti - Conversazioni in Cappella ha preso forma diventando, a Napoli, l’unico bollettino culturale dedicato a un monumento partenopeo e centrando anche tre obiettivi: riportare la Cappella di San Gennaro al centro dell’attenzione degli studiosi e non solo dei devoti diventando un laboratorio culturale, dare l’opportunità ad alcuni giovani studiosi di mettersi alla prova in un palcoscenico autorevole, e infine trasformare le relazioni in volumi e quindi in veri e propri bollettini annuali.
Sarà dunque Serenella Greco a inaugurare il ciclo di conversazioni domani alle ore 18.45 nella Cappella dell’Immacolata della sagrestia della Cappella del Tesoro di San Gennaro e avrà come tema I nuovi angeli. Andrea Falcone nella Sagrestia del Tesoro. Storica dell’arte di origine salernitana e di formazione napoletana, laureatasi e poi specializzatasi all’Università Suor Orsola Benincasa, Serenella Greco ha orientato i suoi studi sui temi dell’intaglio e, dalla collaborazione con la Soprintendenza, ha maturato una notevole passione e una profonda conoscenza del patrimonio artistico delle chiese napoletane. E’ proprio grazie a questa sua specializzazione che farà scoprire domani al pubblico uno dei più inaspettati gioielli della grande stagione del Barocco napoletano e cioè la Cappella dell’Immacolata il cui elegante assetto decorativo fu realizzato sotto
la direzione di Dionisio Lazzari. Questo suggestivo ambiente, che fa parte dell’itinerario del Museo del Tesoro di San Gennaro, ma che mantiene tuttora la funzione originaria, tende a rimanere in ombra rispetto alla magnificenza della Cappella. In quest’occasione, però, si avrà la possibilità di approfondirne la storia e di essere guidati a sondarne il suo fascino discreto e del tutto singolare focalizzando l’attenzione sui colossali Angeli in stucco realizzati da Andrea Falcone che sovrastano l’altare dove spicca il dipinto il miracolo dell’Ossessa di Massimo Stanzione che rendono questa sagrestia originale e indimenticabile. Attraverso la narrazione dei presupposti culturali e delle vicende dell’esecuzione di queste figure angeliche dalle forme composte, languide e vagamente inquietanti, si potrà anche comprendere la figura dello scultore Andrea Falcone, uno dei massimi esponenti della cultura classicista nella Napoli del Seicento, nipote del famoso pittore Aniello Falcone, ma che fino a pochi anni fa non ha goduto di un’adeguata considerazione da parte della critica.
Gli appuntamenti di San Gennaro Patrono delle arti Conversazioni in Cappella edizione 2017
Martedì 9 maggio 2017, ore 18.45
“I nuovi Angeli. Andrea Falcone nella Sagrestia del Tesoro”
Relatore: D.ssa Serenella Greco
Sagrestia della Cappella del Tesoro di San Gennaro
Martedì 16 maggio 2017, ore 18.45
“L’effimero stabile. Fiori e fusti di marmo per la gloria del Santo”
Relatore: D.ssa Maria Varriale
Cappella del Tesoro di San Gennaro
Martedì 23 maggio 2017, ore 18.45
“Officina Solimena. L’altare maggiore del Tesoro”
Relatore: Dott. Augusto Russo
Cappella del Tesoro di San Gennaro
Martedì 30 maggio 2017, ore 18.45
“Natura ed espressione nella pittura napoletana. Giacomo Farelli nella cappella della Concezione”
Relatore: Prof. Stefano Causa
Sagrestia della Cappella del Tesoro di San Gennaro
Museo del tesoro di san Gennaro
Ufficio comunicazione
FESTA DELLA TRASLAZIONE DELLE RELIQUIE DI SAN GENNARO VESCOVO E MARTIRE
Sabato 6 maggio 2017
IL 16 DICEMBRE
Il miracolo della città di Napoli: Il Prodigio del Popolo.
Cerimonia a partire dalle ore 9,00 nella Cappella del Tesoro di San Gennaro.
Info e contatti:
Per Prenotazioni: prenotazioni@museosangennaro.it
Tour al Museo del Tesoro di San Gennaro e alla Real Cappella del Duomo
A grande richiesta, dopo il successo ottenuto con l'apertura serale di sabato 18 marzo si replica sabato 22 aprile
Il Museo del Tesoro di San Gennaro, osannato dalla critica internazionale che l’ha definitoun patrimonio unico al mondo per bellezza artistica e spessore culturale, apre le sue porte di notte con un nuovo allestimento, ma soprattutto con una grande novità: l’esposizione dei gioielli de “Il Tesoro di Napoli, I Capolavori del Museo di San Gennaro per Napoli”.
Dopo un anno di straordinari successi a Roma, Parigi e in Brasile con oltre un milione di visitatori, la mostra ritorna nella nostra città con i suoi gioielli più rari: la splendida Mitra gemmatacon 3694 pietre preziose, la leggendaria collana realizzata in 250 anni con le donazioni di regnanti di tutta Europa, la croce in smeraldi e diamanti donata da re Umberto I, il calice in oro e pietre preziose donato da re Ferdinando IV e la pisside gemmata donata da re Ferdinando II, finalmente esposti insieme agli altri capolavori del Museo.
Un patrimonio dal valore inestimabile che per molti esperti èsuperiore al tesoro della corona inglese.
L’esposizione, curata dal direttore del Museo Paolo Jorio, ha un impatto fortemente emozionale e valorizza la massima capacità e maestria artistica partenopea attraverso opere d’oro e argento di altissimo pregio, oltre a rappresentare la straordinaria storia della fede di un popolo nel suo Santo Patrono.
Dopo la visita guidata al Museo ci sposteremo attraverso un percorso esclusivo fino ad arrivare all’interno della splendida Real Cappella del Tesoro di San Gennaro, eccezionalmente e gratuitamente visitabile di notte nonostante la chiusura al pubblico della Cattedrale.
Dettagli dell’evento
Durante la serata ai partecipanti sarà servito un aperitivo (calice di prosecco e stuzzichini)
Ingresso visita guidata al Museo e alla Real Cappella di San Gennaro + aperitivo nella sala del Domenichino (calice di prosecco e stuzzichini)
Quando: sabato 22 aprile 2017
Dove: Via Duomo, Napoli. Appuntamento presso la biglietteria del Museo del Tesoro (di fianco al Duomo).
Unico Turno: ore 18:00
Durata: 2 ore
Costo: 16€
Ricordiamo a tutti che l’appuntamento è presso la biglietteria, 15 minuti prima del turno.
Informazioni
Per questo evento la prenotazione è obbligatoria, a causa dei pochi posti disponibili.
Telefono: 334 11 19 8 19 Marialuisa
E-mail:prenotazioni@viverenapoli.com
334.11.19.819 Marialuisa.
Museo del Tesoro di San Gennaro: Contatti
Direzione e biglietteria: Via Duomo 149 – Napoli
Telefono e Fax: 081 294980 mobile:+39 338 3361771 – +39 334 1580250
Visita Speciale e concerto nella Real Cappella.
Visita Guidata speciale al Museo del Tesoro di San Gennaro con l'esposizione "IL TESORO DI NAPOLI" "I GIOIELLI PIU PREZIOSI AL MONDO" e a seguire concerto nella Real Cappella del Tesoro di San Gennaro (l'evento musicale, organizzato dalla Eccellentissima Deputazione del Tesoro, è a ingresso libero). "Musica del periodo barocco e la presenza del basso continuo. Riferirsi alla linea del basso era ancora una diffusa tecnica di composizione nel Settecento, ma molti compositori iniziano a scrivere per le quattro voci della famiglia degli archi al fine di creare una più equilibrata ed omogenea tessitura armonica. Questo programma esplora la suggestiva nascita della sonorità del quartetto d'archi attraverso le pagine di Alessandro Scarlatti, i primissimi esordi di Franz Joseph Haydn e di Giovanni Battista Sammartini. Complet...ano il programma un precoce quartetto di Wolfgang Amadeus Mozart, giovane allievo di Sammartini a Milano tra il 1772 e il 1773, e un quartetto del celebre violoncellista Luigi Boccherini, membro del primo quartetto d'archi della storia."
visite guidate € 6,00
prenotazione obbligatoria
orario visita 18:00 - 18:30 - 19:00
per prenotazione AL NUMERO 081/294080
Programma Concerto
Sonata prima a quattro Alessandro Scarlatti (1660-1725)
Grave - Allegro - Largo - Alemanda
Sinfonia Hob.III/5 F.J. Haydn (1732-1809)
Allegro - Andante - Allegro molto
Sinfonia in sol maggiore G.B. Sammartini (1701-1775)
Allegro ma non tanto - Grave - Allegro assai - Minuetto
— Intervallo —
Quartetto no. 3 in sol maggiore K. 156 W. A. Mozart (1756-1791)
Presto - Adagio - Tempo di minuetto
Quartetto op. 2 n. 2 in Si bemolle maggiore G.160 Luigi Boccherini (1743-1805)
Allegro non tanto - Largo - Fuga. Con spirito
Encore:
estratto da Op. 1 (Venezia, 1650) Francesco Todeschini (sec. XVII)
Corrente.
Tour al Museo del Tesoro di San Gennaro e alla Real Cappella del Duomo
A grande richiesta, dopo il successo ottenuto con l'apertura serale di sabato 18 marzo si replica Domenica 26 marzo.
Il Museo del Tesoro di San Gennaro, osannato dalla critica internazionale che l’ha definitoun patrimonio unico al mondo per bellezza artistica e spessore culturale, apre le sue porte di notte con un nuovo allestimento, ma soprattutto con una grande novità: l’esposizione dei gioielli de “Il Tesoro di Napoli, I Capolavori del Museo di San Gennaro per Napoli”.
Dopo un anno di straordinari successi a Roma, Parigi e in Brasile con oltre un milione di visitatori, la mostra ritorna nella nostra città con i suoi gioielli più rari: la splendida Mitra gemmatacon 3694 pietre preziose, la leggendaria collana realizzata in 250 anni con le donazioni di regnanti di tutta Europa, la croce in smeraldi e diamanti donata da re Umberto I, il calice in oro e pietre preziose donato da re Ferdinando IV e la pisside gemmata donata da re Ferdinando II, finalmente esposti insieme agli altri capolavori del Museo.
Un patrimonio dal valore inestimabile che per molti esperti èsuperiore al tesoro della corona inglese.
L’esposizione, curata dal direttore del Museo Paolo Jorio, ha un impatto fortemente emozionale e valorizza la massima capacità e maestria artistica partenopea attraverso opere d’oro e argento di altissimo pregio, oltre a rappresentare la straordinaria storia della fede di un popolo nel suo Santo Patrono.
Dopo la visita guidata al Museo ci sposteremo attraverso un percorso esclusivo fino ad arrivare all’interno della splendida Real Cappella del Tesoro di San Gennaro, eccezionalmente e gratuitamente visitabile di notte nonostante la chiusura al pubblico della Cattedrale.
Dettagli dell’evento
Durante la serata ai partecipanti sarà servito un aperitivo (calice di prosecco e stuzzichini)
Ingresso visita guidata al Museo e alla Real Cappella di San Gennaro + aperitivo nella sala del Domenichino (calice di prosecco e stuzzichini)
Quando: domenica 26 marzo 2017
Dove: Via Duomo, Napoli. Appuntamento presso la biglietteria del Museo del Tesoro (di fianco al Duomo).
Unico Turno: ore 18:30
Durata: 2 ore
Costo: 16€
Ricordiamo a tutti che l’appuntamento è presso la biglietteria, 15 minuti prima del turno.
Informazioni
Per questo evento la prenotazione è obbligatoria, a causa dei pochi posti disponibili.
Telefono: 334 11 19 8 19 Marialuisa
E-mail:prenotazioni@viverenapoli.com
334.11.19.819 Marialuisa.
Museo del Tesoro di San Gennaro: Contatti
Direzione e biglietteria: Via Duomo 149 – Napoli
Telefono e Fax: 081 294980 mobile:+39 338 3361771 – +39 334 1580250
Comments
Elisabetta
Il museo del Tesoro ricorda la giornata dei fazzoletti
Domenica 5 marzo visite guidate gratuite del direttore Paolo Jorio
Domenica 5 marzo p.v. a partire dalle ore 11,00, con visite guidate gratuite condotte personalmente dal direttore Paolo Jorio, il Museo del tesoro di San Gennaro ricorderà la straordinaria partecipazione popolare avvenuta proprio il 5 marzo dell’anno scorso e che sarà ricordata nella storia come la giornata dei fazzoletti. Una giornata memorabile in cui i napoletani si strinsero intorno alla Deputazione, e con essa i media di tutto il mondo, per protestare contro il Ministero degli Interni e la Curia di Napoli che, con un decreto, minavano l’autonomia e la laicità della Cappella del tesoro di San Gennaro di proprietà della Città di Napoli grazie a un antico voto del 13 gennaio del 1527.
Per info e prenotazioni: tel. 081-294980
Sara Lubrano, un talento femminile nel Tesoro di San Gennaro
conferenza stampa venerdì 24 febbraio alle ore 10,30
Tour al Museo del Tesoro di San Gennaro e alla Real Cappella del Duomo
Il Museo del Tesoro di San Gennaro, osannato dalla critica internazionale che l’ha definitoun patrimonio unico al mondo per bellezza artistica e spessore culturale, apre le sue porte di notte con un nuovo allestimento, ma soprattutto con una grande novità: l’esposizione dei gioielli de “Il Tesoro di Napoli, I Capolavori del Museo di San Gennaro per Napoli”.
Dopo un anno di straordinari successi a Roma, Parigi e in Brasile con oltre un milione di visitatori, la mostra ritorna nella nostra città con i suoi gioielli più rari: la splendida Mitra gemmatacon 3694 pietre preziose, la leggendaria collana realizzata in 250 anni con le donazioni di regnanti di tutta Europa, la croce in smeraldi e diamanti donata da re Umberto I, il calice in oro e pietre preziose donato da re Ferdinando IV e la pisside gemmata donata da re Ferdinando II, finalmente esposti insieme agli altri capolavori del Museo.
Un patrimonio dal valore inestimabile che per molti esperti èsuperiore al tesoro della corona inglese.
L’esposizione, curata dal direttore del Museo Paolo Jorio, ha un impatto fortemente emozionale e valorizza la massima capacità e maestria artistica partenopea attraverso opere d’oro e argento di altissimo pregio, oltre a rappresentare la straordinaria storia della fede di un popolo nel suo Santo Patrono.
Dopo la visita guidata al Museo ci sposteremo attraverso un percorso esclusivo fino ad arrivare all’interno della splendida Real Cappella del Tesoro di San Gennaro, eccezionalmente e gratuitamente visitabile di notte nonostante la chiusura al pubblico della Cattedrale.
Dettagli dell’evento
Durante la serata ai partecipanti sarà servito un aperitivo (calice di prosecco e stuzzichini)
Ingresso visita guidata al Museo e alla Real Cappella di San Gennaro + aperitivo nella sala del Domenichino (calice di prosecco e stuzzichini)
Quando: sabato 4 marzo 2017
Dove: Via Duomo, Napoli. Appuntamento presso la biglietteria del Museo del Tesoro (di fianco al Duomo).
Unico Turno: ore 18:30
Durata: 2 ore
Costo: 16€
Ricordiamo a tutti che l’appuntamento è presso la biglietteria, 15 minuti prima del turno.
Informazioni
Per questo evento la prenotazione è obbligatoria, a causa dei pochi posti disponibili.
Telefono: 334 11 19 8 19 Marialuisa
E-mail:prenotazioni@viverenapoli.com
334.11.19.819 Marialuisa.
Museo del Tesoro di San Gennaro: Contatti
Direzione e biglietteria: Via Duomo 149 – Napoli
Telefono e Fax: 081 294980 mobile:+39 338 3361771 – +39 334 1580250
Alla Riscoperta dei Simboli di Napoli San Gennaro e il Duomo
Sabato 18 febbraio dalle ore 10:30 alle ore 12:30
Visita Guidata al Museo del Tesoro di San Gennaro, osannato dalla critica e che ha registrato afflussi record sia a Roma che a Parigi.
Dal 1 gennaio 2015 l’esposizione si arricchisce anche dei gioielli più preziosi al mondo esposizione con la Collana e la Mitra Gemmata, realizzata nel 1713 dall’orafo Matteo Treglia con 3694 pietre preziose.
Il percorso continua verso la Cripta di San Gennaro, la Cappella Carafa e la Cappella di San Gennaro e il Duomo di Napoli.
Nel cortile del ‘500 verrà inoltre servito un fresco drink di benvenuto.
La visita include anche l’ingresso al Duomo.
La durata totale della visita è di circa 2 ore e mezzo.
costo d'ingresso ridotto del 50%
esenti dal tiket... < anni 6
opzioni e costi
Scegli tra 3 opzioni
per 2 persone a 16,00 € invece di 36,00 €
per 4 persone a 32,00 € invece di 72,00 €
per 6 persone a 48,00 € invece di 108,00 €
Ripresa delle Visite Guidate Speciali
Prenotate la vostra!!
La visita comprende:
- Cocktail di benvenuto
- Visita guidata al Museo del Tesoro di San Gennaro, attualmente in mostra con "il Tesoro di Napoli", e alle sagrestie della Cappella del Tesoro;
- Visita guidata al Duomo di Napoli (adiacente al museo del tesoro)
- Visita guidata alla Real Cappella del Tesoro di San Gennaro.
Costo speciale visita --> €. 7,00
--> POSTI LIMITATI !!! <--
-----> PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA <-----
Info e prenotazioni:
prenotazionisangennaro@gmail.com
oppure chiamare il numero:
366 1319973
Staff Progetto San Gennaro
San Gennaro Patrono delle Arti
L'Eccellentissima deputazione
ed il Museo della Cappella del Tesoro
in collaborazione con l'Associazione Pen.Sa
vi invita a partecipare alla presentazione
del quarto volume della collana
SAN GENNARO PATRONO DELLE ARTI
Conversazioni in Cappella 2016
a cura di Stefano Causa
Interverranno:
Riccardo Carafa d'Andria
Alessandro Zanpaglione
Mons. Vincenzo De Gregorio
Paolo Iorio
Stefano Causa
Intervento musicale a cura del Maestro Carlo Causa
Giovedì 26 gennaio 2017, ore 19.00
Cappella del Tesoro di San Gennaro
il Vino incontra l’Arte
Causa problemi tecnici l'evento è stato rinviato a data da destinarsi
ci scusiamo per il disagio.
Sabato 28 gennaio al Museo del tesoro di San Gennaro visite guidate e degustazioni a partire dalle ore 18,00.
In tutto vi saranno tre turni di visita:
h.18,00; h.19,30; h.21,00
affrettatevi a prenotare!
info e prenotazioni:
eventi@eurosommelier.it
tel. 3450976201
museo: 081294980
UN GIORNO A NAPOLI CON SAN GENNARO
Misteri, segreti, storie insolite e tesori
Maurizio Ponticello
UN GIORNO A NAPOLI CON SAN GENNARO
Misteri, segreti, storie insolite e tesori (Newton Compton)
con l’autore:
Riccardo Imperiali di Francavilla (membro della Eccellentissima Deputazione del Tesoro di san Gennaro)
Paolo Jorio (direttore del Museo del Tesoro di san Gennaro)
modera: Diana Negri
Reading di: Fulvio Pastore
I misteri e le storie inedite, le luci e le ombre del patrono dei miracoli san Gennaro tra fede, esoterismo, scienza e fantascienza: l’incredibile incursione nell’identità napoletana vista attraverso la storia contromano del santo più amato e più dibattuto che il mondo conosca, in prima nazionale al megastore La Feltrinelli ...Libri e Musica di piazza dei Martiri di Napoli giovedì 1 dicembre alle ore 18:00. Accompagnano Maurizio Ponticello, autore del libro “Un giorno a Napoli con san Gennaro. Misteri, segreti, storie insolite e tesori” (Newton Compton), Riccardo Imperiali di Francavilla, membro della Eccellentissima Deputazione del Tesoro di san Gennaro, e Paolo Jorio, direttore del Museo del Tesoro di san Gennaro. Modera Diana Negri. Letture a cura dell’attore Fulvio Pastore.
“Un giorno a Napoli con san Gennaro”: chiamatelo pure come credete, tanto nessuno dei soprannomi assegnati a san Gennaro (’O Guappone, faccia ’ngialluta, l’Avvocato…) riesce a esprimere totalmente la sua storia – bistrattata, perfino dalla Chiesa – e il percorso politico-religioso che l’ha imposto sul trono della città di Napoli. Ai suoi piedi si è accumulato un patrimonio più ricco del tesoro della regina d’Inghilterra e degli zar di Russia; conta 25 milioni di devoti, eppure i fedeli lo hanno più volte accusato di tradimento e destituito con un colpo di spugna. Braccato dalla scienza, indagato dagli occultisti e osannato dai credenti, tirato per la mitra da Benevento e dalla Calabria che lo reclamano, san Gennaro è sempre nell’occhio di un ciclone, proprio com’è il luogo di culto del martire: di esclusiva proprietà della cittadinanza, benché all’interno della cattedrale partenopea. Ma, chi era realmente san Gennaro? E come mai del prodigio del sangue non c’è traccia fino a oltre mille anni dopo il martirio? Un viaggio contromano nell’universo del vescovo decollato che non piace al Vaticano al punto da retrocederlo. Un’incursione a trecentosessanta gradi tra i “vincoli carnali” che congiungono il campione di Napoli al suo popolo, e tra gli arcani che fanno di Januarius l’ultima divinità pagana della città.
L’autore:
Maurizio Ponticello è stato corrispondente di testate radiofoniche e televisive, redattore di vari quotidiani e cronista de «Il Mattino». È autore di “Napoli, la città velata”; “I misteri di Piedigrotta”; “I Pilastri dell’anno. Il significato occulto del Calendario” (Mediterranee-Arkeios) e del thriller “La nona ora” (Bietti). Per la Newton Compton ha pubblicato “Un giorno a Napoli con san Gennaro”, “Forse non tutti sanno che a Napoli...” e, con Agnese Palumbo, “Misteri, segreti e storie insolite di Napoli” e “Il giro di Napoli in 501 luoghi”. Ha scritto racconti per varie antologie tra cui “Apocalisse 2012” e “Sbirri di Regime”. Ha avuto diversi riconoscimenti tra i quali il premio Domenico Rea. È vicepresidente della storica associazione Napolinoir. Il suo sito è www.maurizioponticello.it
La “Via dei Musei” 8 appuntamenti, dal 7 maggio al 25 giugno 2016
Pari o dispari: 2 o 3 musei a confronto Itinerari guidati a tema tra i 7 musei di Via Duomo, la “Via dei Musei” 8 appuntamenti, dal 7 maggio al 25 giugno 2016Sabato 7 maggio alle ore 10:00 dal Museo Civico “Gaetano Filangieri” via Duomo 288, Napoli) parte unprogramma di visite didattiche integrate tra i 7 musei di via Duomo: la “Via dei Musei” (Museo Civico “Gaetano Filangieri”, Complesso Monumentale di San Severo al Pendino, Pio Monte della Misericordia, Monumento Nazionale dei Girolamini - Quadreria e Chiostri, Museo del Tesoro di San Gennaro, Complesso Monumentale Donnaregina - Museo Diocesano e MADRE – Museo d'Arte Contemporanea Donnaregina).
Otto itinerari a tema, dal 7 maggio al 25 giugno, organizzati dall'associazione “Progetto Museo” (per il museo MADRE in collaborazione con i Servizi educativi del museo a cura di Coopculture) attraverso i qualiscoprire l'enorme patrimonio culturale, che dall'antico al contemporaneo, è custodito nei musei di via Duomo, la “Via dei Musei”. Il progetto è sostenuto dall'Hotel Palazzo Caracciolo che, oltre a farsi carico del costo della visita guidata, al termine del percorso offrirà un aperitivo a base di prodotti tipici campani.
Ogni visita durerà all'incirca due ore, partirà dal Museo Civico “Gaetano Filangieri” alle ore 10:00 (di sabato o domenica) e si concluderà all'Hotel Palazzo Caracciolo. Il visitatore pagherà solo il costo, a tariffa ridotta, del biglietto di ingresso ai 2 o 3 musei inclusi nell'itinerario prescelto.
Per le prenotazioni scrivere a info@progettomuseo.com e attendere una mail di conferma (max 25-40 partecipanti).
Per informazioni tel. 081.440438, dal lunedì al venerdì, dalle ore 10:00 alle ore 14:00.
Per il MADRE le visite saranno condotte dai Servizi Educativi, a cura di Coopculture (nell'ambito di SCABEC).
Segue il calendario degli otto percorsi didattici integrati:
-
sabato 7 maggio (itinerario dispari 9,00 euro) – Dritta è la strada lunga è la via
Visita a tema al Museo Filangieri, al Complesso Monumentale di San Severo al Pendino e al Museo Diocesano di Napoli con la chiesa di Donnaregina Vecchia.
-
Domenica 15 maggio (itinerario pari 8,50 euro) – Intrecci di simboli
Itinerario tra il Museo del Tesoro di San Gennaro e la collezione site specific del Museo MADRE.
-
Sabato 21 maggio (itineraio pari 9,00 euro) – Ma che pavimenti!
Lo straordinario pavimento della sala Agata del Museo Filangieri in dialogo con quello site specific ideato da Francesco Clemente al primo piano del Museo MADRE. Prima della sosta all'Hotel Palazzo Caracciolo, breve visita al quattrocentesco pavimento della Cappella Caracciolo del Sole nella chiesa di San Giovanni a Carbonara.
-
Domenica 29 maggio (itinerario dispari 14,00 euro, anche in lingua inglese) – Finisce il mese di Maria: itinerario attraverso l'immagine della Vergine
Pio Monte della Misericordia, Museo del Tesoro di San Gennaro e Museo Diocesano. Opere a confronto.
-
Sabato 11 giugno (itinerario dispari 12,50 euro) – Questione di teste.. itinerario tra teste famose
Dalla testa di Vesuvio di Carlo Filangieri a quella di Luca della Robbia nel Museo Filangieri, alla testa pazza di Caravaggio, al genio di San Filippo Neri e Giovanbattista Vico. Itinerario tra Museo Filangieri, Pio Monte della Misericordia e la quadreria dei Girolamini.
-
Sabato 18 giugno (itinerario pari 9,00 euro, anche in lingua inglese) – Non c'è solo San Gennaro. Oggi è San Leonzio
Le reliquie per secoli sono state al centro di molte vicende umane. Oggi giacciono spesso dimenticate in preziosi reliquiari. Itinerario tra il Museo del Tesoro di San Gennaro e il Museo Diocesano.
-
Sabato 25 giugno (itinerario pari e dispari, anche in lingua inglese) – Il seggio dei Caracciolo: dalla chiesa di San Severo al Pendino a Palazzo Caracciolo
Visita ai luoghi della più potente famiglia del Regno.
Segni e Disegni di San Gennaro
Momenti intensi nei quali farsi guidare in una interpretazione personale della cultura e dell'arte.
Labellezza vissuta in prima persona.
Un convento del Cinquecento ed un panorama mozzafiato per scoprire storie, approfondire conoscenze e avvicinarsi all'arte vivendola.
Com'è nato il Tesoro di San Gennaro?Chi lo custodisce e perchè?Di chi è il tesoro?Quale valore esprime?Perchè i cittadini ne difendono la laicità?
A queste domande risponderà un rappresentante della Deputazione della Cppella del Tesoro di San Gennaro Mariano Bruno, a ...cui si aggiungerà il racconto di un museo unico al mondo nelle parole del suo direttore Paolo Jorio.
La storia inizia nel Cinquecento, quando fu costruito il convento che oggi è l' hotel San Francesco al Monte e a Napoli infuriava la peste...
i luoghi e le storie scelte non sono casuali.
Cononscere le vicende e i protagonisti che hanno dato vita alla bellezza appassionano.
Le belle storie sono contagiose...
A seguire una Collaborative Painting Session durante la quale, con la pittrice decoratrice Maria Siricio e della ceramista Paola Conforti, i partecipanti potranno interpretare il busto di San Gennaro in una rappresentazione in legno e ceramica (15x15)
Per partecipare all'incontro è prevista una iscrizione obbligatoria alla mail eventi@hotelsanfrancesco.it
il biglietto per la collaboratve painting session è di euro 20,00
Giu le Mani da San Gennaro
Firmate online la petizione per fermare questa ingiustizia, questo appropriamento indebito, a scapito dei napoletani!!
Non possiamo permettere che accada!
Alfano-Sepe-Deputazione-Napoli : l’insidia della Fabbriceria
Ecco il futuro della Deputazione se passasse il sorpuso del decreto Alfano:
D.P.R. 13 febbraio 1987, n. 33 Regolamento di esecuzione della legge 20 maggio 1985, n. 222:
Le fabbricerie delle chiese cattedrali e di quelle dichiarate di rilevante interesse storico o artistico (come la Cappella del Tesoro di San Gennaro) sono composte da membri, nominati per un triennio, dal vescovo diocesano e dal Ministro dell’interno sentito il vescovo stesso.
Esse sono rette da uno statuto approvato con decreto del Ministro dell’interno, sentito il vescovo diocesano.
Praticamente un patto di ferro tra Curia e Ministro ai danni dei napoletani!
Firma la petizione contro il sopruso:
https://www.change.org/p/il-popolo-di-napoli-gi%C3%B9lemani…
CONFERENZA STAMPA
Il Museo Tesoro S Gennaro, prima struttura museale della Campania con un servizio di cardioprotezione
Lunedì 26 giugno ore 11,00
Museo del Tesoro di San Gennaro ,
via Duomo 149, Napoli
Sarà presentato lunedì 26 giugno alle ore 11,00 nella sala storica del Domenichino presso il Museo del Tesoro di San Gennaro il progetto “Napoli, Museo Cardioprotetto”, Promosso dai Lions International e in particolare dal Club Napoli Partenope, In questa giornata sarà, infatti, donata al Museo, e presentata alla stampa, una postazione completa con defibrillatore semiautomatico.
Il progetto “Museo cardioprotetto” sarà presentato da Paolo Jorio, direttore del Museo del tesoro di San Gennaro, da Pierluigi Sanfelice di Bagnoli della Deputazione della Cappella del tesoro di San Gennaro, da Renato Rivieccio, Governatore Lions, da Ermanno Bocchini, Past Direttore Internazionale e da Reale Elio Fusco, Presidente del Club Lions Napoli Partenope-Palazzo, da Maurizio Santomauro della Azienda ospedaliera Federico II reparto di CARDIOLOGIA, CARDIOCHIRURGIA ED EMERGENZE CARDIOVASCOLARI, e da Carla Riganti esperto medico legale del service.